Caldaro, un paradiso per la vostra vacanza in Alto Adige

A Caldaro sono tante le possibilità per trascorrere una vacanza in Alto Adige ricca di sorprese. Che sia primavera, estate o autunno, a Caldaro sulla Strada del Vino ogni stagione offre qualcosa di interessante. Qui troverete tantissime proposte per fare una sosta nelle osterie contadine, per fare shopping nei negozi del paese, per visitare rocche e castelli. A Caldaro vengono inoltre organizzate durante tutto l’anno molte manifestazioni all’insegna del vino e del gusto. La nostra località è apprezzata da molti turisti per la sua versatilità; che sia stata scelta come meta per una vacanza breve, per una vacanza in famiglia, sportiva o per celebrare il Törggelen con gli amici, a Caldaro c’è sempre qualcosa da fare.

Vacanza attiva in Alto Adige? Caldaro è il punto di partenza ideale

Passeggiate, bici, arrampicata, golf, cavallo: Caldaro è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza attiva. Alcuni percorsi escursionistici partono addirittura dalla porta del vostro appartamento vacanze. Potete salire subito anche in mountain bike per esplorare i percorsi ciclabili più belli e meglio contrassegnati dell’Oltradige fino a raggiungere il Passo della Mendola. Chi arrampica troverà nelle immediate vicinanze, a Favogna e a Trodena, bellissime vie ferrate, una palestra di roccia e il Salewa Cube di Bolzano, una palestra per arrampicata indoor. Ad appena 30 km s’incontrano i migliori tour di arrampicate delle Dolomiti, ad esempio il gruppo del Catinaccio.

Il Törggelen: un’attrazione autunnale che si ripete ogni anno

Ogni anno in autunno c’è un valido motivo per partire per una breve vacanza in Alto Adige: il Törggelen, durante il quale giovani e meno giovani festeggiano la conclusione della vendemmia, assaggiano il vino nuovo e si lasciano viziare dalle prelibatezze della cucina tirolese. A Caldaro esistono moltissime strutture contadine in cui è possibile sostare per condividere quest’usanza che si protrae fino a fine novembre. Saremo lieti di suggerirvi dove prenotare per tempo un tavolo.

L’Oltradige: cultura a ogni passo

L’Oltradige, e soprattutto le località di vacanza di Caldaro e Appiano, sono noti per la particolare sontuosità delle residenze, dei borghi e dei castelli, la maggior parte dei quali è aperta al pubblico e può essere visitata. È accessibile al pubblico perfino Castel Firmiano, gestito nientepopodimeno che dall’alpinista estremo Reinhold Messner. E con un pizzico di fortuna durante la visita potrete incontrare addirittura il signore del castello in persona.

Bolzano, Merano, le Dolomiti e il Lago di Garda

Sono tanti i luoghi nei dintorni di Caldaro che meritano una visita. Bolzano, il capoluogo di provincia con i suoi portici medievali, è una meta perfetta per una gita all’insegna dello shopping. Merano, città termale dai tempi dell’imperatore, affascina ogni anno molti turisti e merita in ogni caso una visita in giornata. Lo stesso dicasi per le montagne delle Dolomiti famose in tutto il mondo (patrimonio naturale dell’umanità) che offrono in egual misura ad escursionisti e scalatori una ricca varietà di sfide. E chi preferisce prendersela comoda, può fare un’escursione al Lago di Garda, a circa un’ora di distanza. Chiedeteci quali sono le mete più belle da visitare nei dintorni. Abbiamo in serbo per voi dei suggerimenti per ogni stagione che forse non troverete nemmeno in una guida viaggi.